tagliaerba.it
TIPI DI MOTORE: tosaerba a 2 tempi, tosaerba a 4 tempi, diesel, rasaerba elettrico, rasaerba a batteria.
TIPI DI TRASMISSIONE: cinghia, catena, ingranaggi, idraulica.
LARGHEZZA DEL TAGLIO: nei modelli di tagliaerba-tosaerba a uso domestico il taglio varia di solito da 35 a 70 cm, permettendo in questo modo la facilità d'utilizzo anche negli spazi più ristretti.
ALTEZZA DEL TAGLIO: i vari modelli di tagliaerba permettono di regolare i vari livelli di taglio con una scelta che va da 3 fino a 10 posizioni, variabili da un minimo di 2,5-3 cm ad un massimo di 7-8 cm. Bisogna far attenzione a scegliere l'altezza idonea per i diversi tipi di prato erboso in quanto un prato troppo basso come uno troppo alto possono creare comunque dei problemi.
VELOCITA' DI AVANZAMENTO: di solito una velocità di avanzamento minina permette di rasare il prato assicurando un'ottima qualità di taglio, che si verifica senza particolari azioni di strappo. Ecco che allora è meglio preferire un lento avanzamento per i prati di pregio come quelli sportivi o ornamentali di pregio: il maggior tempo impiegato per il lavoro è ampiamente ripagato dall'aspetto e dalla qualità superiori del manto erboso.
IL CESTELLO: il cestello è utile per rimuovere l'erba tagliata lasciata sul terreno che altrimenti impedirebbe la crescita del prato o favorirebbe la diffusione di malattie fungine, nonchè il riparo di insetti dannosi. Solo durante il caldo afoso dell'estate o in località a temperature medio-alte, si può tralasciare questa norma perché le alte temperature seccano subito l'erba tagliata, che, rimasta sul terreno, formerà una leggera copertura che proteggerà l'erba sottostante, riducendo anche l'evaporazione dell'acqua.
Oltre a quanto descritto, oggi sul mercato, si trovano nuovi tipi di tagliaerba, quelli
automatizzati. Si tratta di dispositivi che in modo automatico, grazie a dei sensori ed una tecnologia avanzata, possono essere lasciati liberi di circolare per il prato, tagliando in modo perfetto l'erba. Questi congegni non hanno bisogno di nessuna presenza fisica, ne di supervisione.
Non richiedono la raccolta dell'erba, in quanto sono integrati del sistema di mulching, sono molto silenziosi e dotati di sistemi di sicurezza.
Inoltre nel caso in cui, lungo il suo tragitto, il tagliaerba trovi un qualsiasi ostacolo, lo aggira cambiando direzione.
Sono dotati di timer, il quale permette di impostare automaticamente il loro avvio, e sono funzionanti anche sotto la pioggia.
Questi modelli sono elettrici, dotati di batterie ricaribili mediante apposito supporto.